mercoledì 26 settembre 2007

in Gordon Gekko

Del reddito basso, già si sa, ci si lamenta tutti.
Oggi espongo la mia personale vicenda.
Sono assunto come programmatore presso una software house. Qualifica di Senior Developer. Da sei anni. Full-time, dalle 08.00 alle 17.00, Sabato e Domenica esclusi.
La mia posizione contrattuale è dettata dal contratto nazionale dei metalmeccanici: Quarto Livello – Programmatore.

- Fico, fai il programmatore?!?
- Si.
- Come Neo in Matrix?!?
- Più o meno..
- Quanto guadagni?
- Semplice: 6.25 euro l’ora (parlo di paga oraria netta)

In più ho una passione per la musica e la sera, a volte, suono in giro per i locali.
Quanto mi pagano? In media, per una serata, sono 120.00 euro da dividere in quattro. Becco 30 euro (sempre retribuzione netta) per suonare dalle 22.00 alle 00.00, che fanno 15.00 euro l’ora.
Per suonare in un matrimonio ti danno 400.00 euro, che fanno 100 sacchi per ogni testa, per suonare un’oretta circa (ma sono casi sporadici, almeno per me).

Ieri discutevo sulla retribuzione di un colorista. Consideravamo che una tavola può essere pagata circa 35/40 euro se va bene. Ipotizzando di impiegare due o tre ore per la colorazione completa siamo approssimativamente sui 12.00 euro l’ora.

Riassumendo:
Programmatore --> 6.25 e/h
Musicista à 15.00 e/h
Colorista à 12.00 e/h

Il colorista lo faccio per hobby, non lavoro nel settore, e non caccio una lira.
Il musicista lo faccio per passione e, per certi periodi, appendo lo strumento al chiodo a causa del poco tempo libero. Sono un autodidatta.
Il programmatore è l’obiettivo per cui ho studiato per anni ed è oggi il mio mestiere. Ed è quello che rende meno!

La prossima volta che mi si dice “Sei sicuro di voler fare il …… (mettete un lavoro a Vs piacimento)? Guarda che pagano una miseria, soltanto 10.00 euro l’ora, non ti conviene!!!” giuro che mollo il mio posto da programmatore e rispondo di “Si!”

P.s. Chiunque volesse esporre la propria esperienza o fosse a conoscenza delle condizioni economiche in altri settori, è libero di farlo. Giusto per renderci conto della situazione che ci sta intorno

martedì 25 settembre 2007

in Fattoria

Il bello di internet è che arrivi ovunque.
Giacomo Michelon mi ha donato mezza tavola - una intera era chiedere troppo ;) - del fumetto più lupesco d'Italia.
Sperando di non fare un torto a nessuno, ecco le mie prove di colore - giusto per sfizio, eh!

Per vedere in azione la colorista ufficiale del Lupo, puntante invece al blog della carissima Ketty Formaggio e al blog di Giac (i link, sulla colonnina di destra!). Saluti particolari ad entrambi!


P.s. Rimane il solito problema che i colori sul mio monitor dicono una cosa, sui monitor degli altri parlano in maniera differente. Fate un po' voi.