martedì 3 luglio 2007

in Video

In pratica, la storia è questa: tu vai su YouTube, ti registri gratuitamente, metti su i tuoi video e tutti i voyeur del globo guardano dallo spioncino il tuo filmato. Semplice.
Che poi questo sia diventato un fenomeno di costume è ancora più ovvio.
Io, voyeur in prima fila tra i voyeur, benedico il giorno in cui quel giapponesino ed il suo americanozzo, rinchiusi - da bravi nerds! - nel garage di casa, a forza di Big Mac e mani unte, hanno realizzato la loro creatura. Loro benedicono i soldoni che intascano ad ogni click, io benedico loro. Non è propriamente uguale, ma ve bene così.
Senza spendere particolari ed inedite parole d'elogio - trovarne di inedite è praticamente impossibile, una sconfitta in partenza - mi diletto nel raccontare quanto segue.
Marco è un carissimo amico d'infanzia, pieno di vizi e virtù e malanni. L'ipocondria se lo porterà "tre metri sottoterra", un giorno di questi, ma ne è talmente consapevole che, sulla lapide in marmo, ha già chiesto di far scrivere "Ve lo avevo detto io che stavo per morire!"
Marco, tra le qualità, ha quella di saper cantare piuttosto bene. E' intonato (quando non ha il timpano infiammato!), una buona estensione vocale (quando non è affetto da laringite e faringite!), si muove bene sul palco (quando non ha il nervo sciatico in fiamme!), tiene bene in mano il microfono (quando non ha il giradito!) e tanta altra roba varia.
Marco, dicevo, è bravo a cantare. Gli piacciono i Negramaro, a Marco. Gli piacciono. La Natura ed il Destino, d'amore e d'accordo, hanno quindi deciso di donare, alle corde vocali del caro amico, le stesse tonalità che stanno tra quelle di Giuliano (il pelatone "so Buddish" che canta nei Negramaro).
Marco canta, partecipa a concorsi e manifestazioni. E riprende, con la fida telecamera, le sue performance. E poi le butta sul suo YouTube, contento e felice.
Fin qui è tutto normale, certo, lo fanno tutti. Come fumare gli spinelli, tutti lo fanno ma nessuno lo dice.
Il magic shot si compie quando, andando su YouTube, ci si posiziona sul campo 'Search' e si digita "Solo tre minuti". Tu sei bello e voglioso di vedere qualcosa dei Negramaro ed invece? Semplice - anche questo - al quinto posto ti vien fuori Marco che canta "Solo tre minuti". Allora digiti "Negramaro", giusto per non sbagliarsi. Niente, YouTube ti vomita contro nuovamente Marco - al sesto o settimo posto - ed i suoi video.
Per promuovere ancor di più l'attività presenzialistica, ecco un link ad una delle sue performance

http://www.youtube.com/watch?v=L_aVn8cOQKI

Nessun commento: